Programmare in C

di Giuseppe Sottile
21/05/2019

Programmare in C

di Giuseppe Sottile
21/05/2019

Programmare in C

di Giuseppe Sottile
21/05/2019

Programmare in C non è difficile. Se stai iniziando ad un percorso in informatica, nella programmazione il C potrebbe essere la strada maestra. E' un linguaggio robusto, efficiente e pulito. Con poche righe di codice in questo articolo ti spiegherò come creare il tuo primo programma, prima però vediamo cosa serve.

Cosa serve per programmare

Per poter programmare abbiamo bisogno di due cose: un editor di testo cioè "un programma per poter scrivere il programma" (ad esempio blocco note) ed il compilatore (un programma che serve a tradurre il codice C in linguaggio macchina). Tuttavia per semplicità ti consiglio di utilizzare un IDE, ossia un ambiente di sviluppo completo di tutti gli strumenti (editor, compilatore) oltre ad altri tool utili come il debugger, ed il linker.

1. Scarica l'ambiente di sviluppo

Un ottimo ambiente per iniziare è Dev-C++. Collegati all'indirizzo https://www.bloodshed.net/dev/devcpp.html. Nella finestra che si apre, scorri nella sezione downloads. Al momento l'ultima versione aggiornata è la 5, in particolare: "Dev-C++ 5.0 beta 9.2 (4.9.9.2) (9.0 MB) with Mingw/GCC 3.4.2". Adesso clicca su SourceForce ti si aprirà una nuova finestra, attendi il download dopodiché salva il l'installer nel pc.


2. Installa l'ambiente di sviluppo

Dopo aver scaricato l'installer, fai doppio clic ed attendi che si avvii il procedimento di installazione. Segui le impostazioni di default, se viene richiesto il riavvio del computer. Una volta terminata l'installazione siamo pronti per scrivere il nostro primo programma C.


Scrittura del primo programma

Apri l'ambiente di sviluppo e seleziona File > Nuovo > File Sorgente. Digita le seguenti righe di codice:

#include<stdio.h>

int main(void)
{
   printf("Hello, World!\n");
   return 0;
}

Questo è un esempio di programma che stampa su video la stringa "Hello, World!". E' oramai tipico scrivere questo programma ogni volta che bisogna testare un nuovo linguaggio. A questo punto siamo in fase conclusiva: Clicca sull'icona "Compila & Esegui (F11)" nella toolbar in alto ed attendi la compilazione. Dovrebbe apparire una finestra del prompt con l'esecuzione del programma.








Fisica
Meccanica classica Relatività Meccanica quantistica Elettromagnetismo Chimica Termodinamica Fluidodinamica Particelle

Ingegneria
Robotica Arduino Matlab Ingegneria del Suono Intelligenza artificiale Reti Neurali Reti Logiche

Astronomia
Pianeti Sistema Solare Telescopi Oggetti spaziali Stazioni spaziali Costellazioni




Programmazione
Frameworks Algoritmi Java C\C++ HTML CSS PHP SQL JavaScript

Internet
Reti Protocolli Social Sicurezza Browsers

Computer
Retrocomputing Giochi Audio Video Programmi Windows Linux Virus Hardware Grafica 3D

Electro
Elettrotecnica Antenne Telecomunicazioni