Ariel è una sirena sedicenne. Irrequieta, scherzosa, simpatica ed affascinante. Nel suo mondo ad "Atlantica", è fuori dalle regole. Manca ai concerti, non sta alle regole, disobbedisce... è una classica adolescente "signorinella" vogliosa di scoprire cosa si nasconde fuori dal mare. Nel tempo libero, con il suo inseparabile amico Flounder, va alla ricerca di oggetti del mondo umano in relitti marini o ruderi che diligentemente nasconde in una grotta segreta dove giace la sua collezione infinita. Raramente sta agli ordini del padre, il Re Tritone, signore dei mari e Capo del regno di Atlantica; tant'è che non si presenta neanche al suo primo concerto diretto dal granchio Sebastian perchè ritrova una forchetta ed una pipa nei meandri di una nave.

$$ \diamond $$

Ora, la storia la conoscete bene... e non voglio entrarvi più nel merito anche perchè qualcuno mi potrebbe accusare di "spoileraggio ambulante". Vi dirò più che altro, quali sono state le mie emozioni quando lo guardai per la prima volta... parlo degli anni 90, in effetti il film e di classe 1989, ed io di classe 90, quindi possiamo dire che siamo cresciuti insieme. Probabilmente sarà stato verso gli 8 o 9 anni più o meno. Ritornando al film anzitutto non è una storia inventata, è tratto da un racconto di Cristian Andersen (forse il più bello dei suoi racconti). Uno scrittore olandese la cui penna ci ha regalato anche altri classici: ().


Una galleria di estratti del film


Ma se il racconto è stupefacente la nostra protagonista lo è ancora di più. Che sia stato il tocco di un artista della Disney, di un grafico o un pittore credo abbia fatto centro. Ariel è stupenda. Il suo splendore nel sorriso, i capelli rossi e la coda verde smeraldo unita al viso con gli occhi azzurri, la rendono così dolce da far innamorare chiunque. E così me ne innamorai subito nel lontano 1998 (e tuttora). Diciamo che tra le principesse Disney Ariel è la mia preferita assieme a Jasmine... forse perchè a parte il loro sex appeal, hanno un carattere forte. Ariel insegue i suoi sogni, Jasmine se la tira perchè è la principessa di Agrabah, figlia del Sultano ed ha una tigre come animale domestico...

Ora, vi lascio qui con un mio ritratto di Ariel.