Resistenza della bobina in continua

\( \Large \langle R_{e} \rangle \)

E' la resistenza elettrica della bobina mobile misurata in corrente continua \( \small (DC)\). Un metodo per misurare tale grandezza consiste nel prelevare il modulo dell'impedenza a frequenza nulla. Di solito è più bassa dell'impedenza nominale.

$$ {R_{e}}_{[\Omega]} = |Z|_{f=0} $$

$$ \diamond $$

Induttanza della bobina a frequenza costante

\( \Large \langle L_{e} \rangle \)

L'induttanza ha a che fare con tutte le proprietà fisiche-elettriche della bobina: (numero di spire, tipo di conduttore- rame, alluminio ecc, permeabilità magnetica, dimensioni del magnete). L'induttanza dipende dalla frequenza, nel senso che varia al variare della frequenza del segnale che stiamo inviando all'altoparlante. Per misurare questa grandezza, dobbiamo necessariamente scegliere una "frequenza test" (costante), in modo da ottenere una stima dell'induttanza (rispetto a quel valore di frequenza). La misura è fatta ai capi della bobina.

$$ {L_{e}}_{[H]} = $$

$$ \diamond $$

Resistenza elettrica agli attriti

\(\Large \langle R_{es} \rangle \)

Rispetto alla resistenza elettrica classica misurata ai capi della bobina in regime continuo, questo parametro si riferisce al regime sinusoidale \( \small AC\) (in alternata). Il valore, espresso in \( \Omega\) (Ohm) - è funzione degli attriti meccanici durante il moto oscillatorio.

$$ R_{es} = |Z|_{max} - R_{es} $$

$$ \diamond $$

Capacità elettrica alle masse in movimento

\( \large \langle C_{mes} \rangle \)

La capacità elettrica che tiene conto di tutti i movimenti delle componenti mobili in aria. Si misura in farad (micro-farad) essendo una capacità in riferimento allo stesso comportamento dei condensatori.

$$ (C_{mes})_{[\mu F]} \approx {M_{MS} \over (\mathrm{BL})^2}\cdot 10^6 = {Q_{MS} \over 2\pi F_S R_{ES} }\cdot 10^6 $$

$$ \diamond $$

Induttanza elettrica alla cedevolezza delle sospensioni

\( \large \langle L_{ces} \rangle \)

L'induttanza elettrica è associata alla cedevolezza delle sospensioni. Nel senso che un altoparlante si comporta come un induttore per via della cedevolezza delle sospensioni. Questa grandezza si esprime in (milli-henry) ed è data dalla seguente formula:

$$ (L_{ces})_{[mH]} = C_{MS}\cdot (\mathrm{BL})^2\cdot 10^6 $$

$$ \diamond $$