Massa meccanica mobile

\( \Large \langle M_{MS} \rangle \)

La massa della maccanica in movimento dell'altoparlante in aria libera. Include: (bobina, sospensioni, cono, capsula ecc). Quello che c'è da dire rispetto a questo parametro è la seguente cosa. Altoparlanti con \( M_{MS}\) alto necessitano di maggiore potenza per essere messi in movimento, inoltre per essi la frequenza di risonanza si abbassa, mentre per altoparlanti con \(M_{MS}\) il tutto è opposto.

$$ (M_{MS})_{[Kg]} = {1 \over 4\pi^2 F_s^2 C_{MS}} $$

$$ \diamond $$

Cedevolezza meccanica delle sospensioni

\( \Large \langle C_{MS} \rangle \)

Non sottovalutate questo parametro. E' molto importante, per il semplice fatto che è strettamente connesso sia alla dinamica dell'altoparlante, che al volume acustico \( V_{AS}\) e quindi alla frequenza di risonanza. L'ideale sarebbe un altoparlante cedevole ma resistente. la cosa non è purtroppo ottenibile sempre. Intuitivamente, maggiore è la cedevolezza minori saranno i vincoli meccanici cui sara sottoposto l'altoparlante è quindi la resa (specie nelle basse frequenze) sarà ottimale. Se invece, abbiamo pochissima cedevolezza l'altoparlante non sarà sensibile alle dinamiche (si comporterà come una sorta di compressore). L'unità di misura è il metro/newton.

$$ (C_{MS})_{\left[{m\over N}\right]} = {1 \over 4\pi^2 F_s^2 M_{MS}} $$

$$ \diamond $$

Superficie di emissione

\( \Large \langle S_{d} \rangle \)

E' l'area di cerchio o (corona circolare) misurata convenzionalmente in \( m^2 \) ma spesso anche in \( cm^2 \) essendo una superficie. Conoscendo la lunghezza del diametro \( D\) (sospensione esclusa) si può calcolare il parametro \( S_d \) a partire da questa relazione quadratica.

$$ (S_d)_{[m^2]} = \pi\left({D \over 2} \right)^2 $$

$$ \diamond $$

Resistenza meccanica delle sospensioni

\( \Large \langle R_{MS} \rangle \)

Durante il movimento oscillatorio l'altoparlante è soggetto a tutta una serie di attriti meccanici intrinseci, che provocano un surriscaldamento dello stesso (anche se in minima parte). \( R_{MS}\) modella questi fenomeni con un valore espresso in ohm/meccanici oppure in kg/s. E' facile ricavare delle semplici relazioni che coinvolgono questa ed altre grandezze elettriche e meccaniche. Questo parametro non è assai utilizzato, ma lo riporto per completezza.

$$ (R_{ms})_{\left[{Kg \over s}\right]} = {(BL)^2 \over R_{es}} = {2\pi Fs M_{MS}\over Q_{MS}} $$

$$ \diamond $$

Escursione massima

\( \large \langle eX_{max} \rangle \)

E' la massima escursione che il cono riesce a fare, in un sol verso (entrante o uscente) senza entrare in distorsione.

$$ (eX_{max})_{[m]} $$

$$ \diamond $$