In questo paragrafo vedremo come, a partire da un altoparlante si possono ricavare tutti i parametri TS. La cosa non è difficile da fare, l'unico "ostacolo" è che bisogna possedere alcuni strumenti (multimetri, voltmetri che ci servono per misurare alcune grandezze richieste nelle formule ecc) che si possono comunque reperire da qualsiasi ferramenta o su internet. Poi ci servirà una calcolareice o un calcolatore per svolgere i calcoli. Mettiamoci all'opera...

Nota introduttiva

Se volete progettare un box (ottimale) per un qualunque altoparlante, è assolutamente necessario calcolare i suoi parametri TS. Se infatti provaste a caso a realizzare un box senza tener conto di questi parametri, il lavoro finale al 99% sarà un disastro. Vi anticipo che questo lavoro va fatto soprattutto per i woofers (in quanto essi interagiscono con volumi maggiori d'aria) mentre nei tweeters il discorso è minimo.

$$ \diamond $$

I parametri indipendenti

Prendiamo il nostro altoparlante. Ci sono delle grandezze assolutamente indispensabili, senza i quali non potremmo mai procedere al calcolo dei veri parametri TS. Queste grandezze sono la frequenza di risonanza \( F_s \), l'impedenza massima alla frequenza di risonanza \( Z_{max}\), la resistenza \( R_e\) e le impedenze estreme \( F_1, F_2 \). Alcuni di essi li ritrovate stampati sul retro dell'altoparlante stesso, altri vanno determinati ad hoc.

Strumentazione e Schema di connessione

Vediamo di cosa abbiamo bisogno e come collegare il tutto in modo opportuno. Ci serve un amplificatore, un generatore di frequenze, un multimetro e \(3-4\) resistenze da \( 5W\). In basso lo schema circuitale per le misurazioni:

Schema circuitale per misura parametri Thiele e Small
$$ \diamond $$

La misura della resistenza \( R_e \)

Questa è la più facile in assoluto, basta prendere il multimetro (spero sappiate usare un multimetro), importarlo sulla modalità di misura delle resistenze e collegare i puntali sugli elettrodi dell'altoparlante. Leggete il valore e segnatevelo.

Schema circuitale per misura resistenza
$$ \diamond $$