Un filtro è un componente che serve sostanzialmente ad attenuare o a lasciar passare determinate frequenze sulla base della sua risposta in frequenza. Di solito un filtro si presenta sottoforma di un circuito elettronico in cui sono presenti diversi componenti. A seconda se vi sono componenti attivi o passivi, si parla di filtro attivo o filtro passivo.

$$ \diamond\diamond $$
Risposta in frequenza di un filtro

In figura ho riportato il grafico della risposta in frequenza di un comune filtro "passa-banda". Come vedremo successivamente esso lascia inalterato il contenuto in frequenza di un segnale nella banda, mentre attenua lo spettro all'estreno della banda.

$$ \diamond $$
Banda passante e banda oscura

Un concetto di grande importanza per un filtro è la sua banda passante. Intuitivamente la banda passante è l'insieme dello spettro delle frequenze che non vengono alterate (in modulo ed in fase) dal filtro stesso. La banda passante dipende dal tipo di filtro e dalle componenti impiegate. In modo duale la banda oscura è l'insieme delle frequenze che vengono offuscate dall'effetto del filtro.