L'interruttore
- PENSIERO LATERALE -

Sei in una stanza in cui c'è un interruttore che permette di accendere e spegnere una lampadina posta nella stanza accanto. Fra le due stanze è presente una porta chiusa che non ti permette di vedere la lampadina e che non fa filtrare luce. Non sai se la lampadina è accesa o spenta.

Entrando una sola volta nell'altra stanza e richiudendo la porta dietro di te, devi riuscire a determinare se l'interruttore è rotto o funzionante.

Attento! Non esiste una soluzione "logica" a questo problema, ma piuttosto una soluzione "pratica".


Prima devi azionare una sola volta l'interruttore. Dopo averlo fatto devi entrare subito nella stanza accanto e devi toccare la lampadina. Se è accesa ma è ancora fredda, significa che l'interruttore è funzionante e nella posizione in cui lo hai messo accende la lampadina. Allo stesso modo se la lampadina è spenta ma è ancora calda, significa che l'interruttore è funzionante e che in quella posizione spegne la lampadina. Se invece trovi la lampadina accesa e calda o spenta e fredda, significa che l'interruttore non funziona. Come ti avevo suggerito la soluzione è pratica e non logica.


BACK TO MAIN